Death Note





La Planet Manga ha pubblicato Death Note Short Stories, un grande ritorno per gli appassionati del manga Death Note. Si tratta di un volume autoconclusivo che racchiude tutti i capitoli extra, tra cui l'episodio pilota della serie e una storia completamente inedita in Italia che ha come protagonista lo Shinigami Ryuk e Minoru, un nuovo possessore del quaderno della morte.


«L'umano il cui nome sarà scritto su questo quaderno morirà


A differenza di Light/Kira che lo usava per eliminare tutti i criminali e creare un mondo libero dal male, Minoru, uno dei giovani più intelligenti del Giappone, sembra immune al fascino emanato dal Death note.

Sono passati dieci anni dalla morte di Kira, ma lo strumento più efficace per decidere spietatamente della vita o della morte degli esseri umani conoscendone il volto e il nome resta sempre il Death Note.

Una volta che il nome di una persona è stato scritto su una sua pagina, questa muore entro quaranta secondi di arresto cardiaco, a meno che non venga specificata una causa di morte diversa.

Il suo sconfinato potere è in grado di seminare terrore puro e averne il controllo totale fa gola a chi è disposto a spendere somme inimmaginabili per impossessarsene e quindi Minoru cerca di vendere il quaderno al miglior offerente. Questo offre spunto a vari colpi di scena, coinvolgimenti politici ed economici e a un finale inaspettato.

 Image Credit: dezpolycarpe.wordpress.com


Molti avranno sentito parlare di Death Note o forse conosceranno il titolo, anche chi non è fan della serie o lettore assiduo di manga.

Un’opera ricca di tensione e suspense che ha scosso gli animi di diverse generazioni di appassionati in ogni parte del mondo.

Con l’occasione vorrei soffermarmi sulle due light novel che vanno ad approfondire alcuni aspetti di questa intramontabile storia e dei loro iconici personaggi.


L’adattamento light novel del manga di Tsugumi Ōba, da cui era stata tratta anche la serie animata Death Note, è intitolato Another Note: Il serial killer di Los Angeles.

Scritta da Nisio Isin, un fumettista e scrittore giapponese, già autore di altre importanti light novel, è stata pubblicata dalla Shūeisha nell’agosto 2006.

Il romanzo, classificato come genere di letteratura gialla, è in realtà uno spin-off della celebre serie animata, narrato dal punto di vista di Mello, un ragazzo dall'intelligenza fuori dall'ordinario.

Viene raccontato un precedente caso di investigazione, che vede l’agente dell’FBI Naomi Misora, lavorare al fianco di Elle, per catturare il criminale Beyond Birthday.

Image Credit: englishlightnovels.com

La light novel è stata complessivamente apprezzata dalla critica specializzata, soprattutto per l'approccio innovativo ai personaggi già presentati nella serie principale e, nonostante alcune scelte eccentriche da parte dell'autore, viene descritto come "Il miglior racconto spin-off della Weekly Shōnen Jump ad arrivare sugli scaffali americani fino ad ora".

Altri critici hanno affermato che gli elementi che hanno reso interessanti i personaggi della serie originale sono mantenuti anche in questo spin-off e che le interazioni tra Naomi ed Elle riportano alla mente le scene in cui Light ed Elle cercavano di superarsi a vicenda.

La storia offre dunque un ulteriore livello di approfondimento su una serie già molto dettagliata. La light novel è stata pubblicata in inglese da Viz Media, mentre in italiano è stata edita da Panini Comics.

 

Una seconda light novel, sempre ispirata alla serie animata Death Note è stata pubblicata nel 2007 dalla Shūeisha, con il titolo L Change the World, scritto da un autore che si firma “M” a cui vengono riconosciuti idee coraggiose e un intreccio solido.

Come scrive ai lettori lo stesso autore nell’ultima pagina del suo romanzo:

«Questa è la versione romanzata del film L Change the World e possiamo anche considerarla come un omaggio che dedico alle produzioni antecedenti che sono nell’ordine l’opera originale, il romanzo e i film. Sebbene abbia dei legami con ognuna di esse, è un mondo differente e vorrei che l’apprezzaste come una nuova storia su Elle».

La light novel ha infatti nella trama molti punti in comune con l'opera originale, come il dio della morte Ryuk e il Death Note, ma si discosta dal manga in quanto il finale originale è di fatto ignorato.


Image Credit: anime21.blog.br

La storia ruota intorno ad un'organizzazione terroristica che vuole purificare il mondo dal male, tramite l'uso di un virus, di cui solo le persone ritenute degne riceveranno l'antidoto e sopravviveranno al contagio.

Elle, “il più grande detective del mondo”, indagherà sul caso, il quale risulterà l'ultimo della sua carriera.

Le menti brillanti del protagonista Light Yagami ed Elle, sotto lo sguardo divertito dello Shinigami Ryuk, hanno fatto emozionare, riflettere ed intrattenere dall’inizio alla fine, facendo di Death Note un titolo imprescindibile nel mondo dei manga e degli anime.

La Planet Manga ha pubblicato anche un altro romanzo intitolato Death Note - Illumina il Nuovo Mondo, che ripercorre la storia dell'omonimo film giapponese, con nuovi personaggi e retroscena inediti.

Per approfondire ulteriormente il manga, è stato pubblicato anche un tredicesimo capitolo intitolato Death Note 13: Guida alla lettura. Un Fanbook contenente le schede dei personaggi, l'elenco delle loro strategie, la lista completa delle regole del quaderno e una doppia intervista agli autori Ōba e Obata sulle questioni irrisolte della storia con alcuni sketch comici.


Per chi fosse interessato, oltre la serie anime consiglio anche la visione dei tre live action giapponesi: Death Note; Death Note - L'ultimo nome e Death Note - Illumina il nuovo mondo.

Sul mio canale YouTube potete vedere The World Belongs to me”, un video che ho realizzato in collaborazione con mia sorella silviartsy, dedicato al protagonista Light Yagami e alla sua trasformazione in Kira, una vita segnata per sempre dall'oscuro potere del Death Note.

0 Commenti

Seguitemi su Instagram